Categorie protette

Categorie protette

Il Centro Servizi Rhodense ha riservato agli utenti con disabilità un adeguato percorso di accoglienza per l'accesso ai locali dell'ambulatorio, offrendo assistenza e priorità nella fruizione delle prestazioni sanitarie afferenti alle diverse branche che operano nel poliambulatorio

ACCESSIBILITÀ

Gli spazi comuni, gli ambulatori e i locali del poliambulatorio risultano accessibili a chiunque venga accolto nella struttura.

Ingresso agevolato tramite utilizzo del servo scala, utilizzabile in piena autonomia o richiedendo l'assistenza al personale.

Accoglienza dal parte del personale di turno incaricato il quale si farà carico dei bisogni e delle richieste dell'utente.

La persona affetta da disabilità potrà scegliere se restare in sala d'attesa o se usufruire del percorso specifico indicato dalla segnaletica.

La reception e la sala infermieristica situati in luogo adiacente agli ambulatori consentono al personale incaricato di interscambiarsi.

Gli incaricati al servizio coincidono con l'ASA e OSS di turno nonché l'incaricata del servizio infermieristico anch'essa formata e a conoscenza della procedura.

PRENOTAZIONI

Telefonica
La CSR mette a disposizione degli utenti con disabilità un apposito servizio di prenotazione telefonica il quale,oltre ad agevolare la prenotazione, permette all'utente di comunicare direttamente col personale incaricato per concordare le modalità per l'accesso e la permanenza nella struttura e ricevere le informazioni necessarie riguardanti la visita e/o l'esame specialistico.

Presso la reception
L'operatori incaricato si far carico di accogliere l'utente, provvedere alla prenotazione, illustrare correttamente alla persona e all'eventuale accompagnatore ciò che riportato sul foglio di prenotazione emesso indicando il giorno e l'ora della visita, il nome del medico specialista e l'esame e/o la visita richiesta e in presenza di avvertenze.

ACCOGLIENZA

L'operatore incaricato si farà carico del disbrigo di tutte le pratiche per l'accettazione e accompagnerà l'utente allo studio medico ove sono previsti la visita e/o l'esame specialistico.

VISITE E ESAMI SPECIALISTICI

Il personale e i medico specialista sono in grado, se necessario, di eseguire l'esame richiesto con l'utilizzo di ausili che agevolano il posizionamento del paziente con ridotta autonomia fisica (es. sollevatore) e con strumentazione adatta ad utenti con patologie e disturbi psichici (es. proiettore di immagini predefinite non convenzionali per il riconoscimento di disturbi visivi).

RITIRO REFERTI

La consegna del referto avviene con le seguenti modalità:

  • Consegna il giorno dell'esame. Il personal incaricato consegnerà direttamente all'utente il referto.
  • Invio del referto al domicilio dell'utente tramite raccomandata
  • Invio del referto direttamente all'utente tramite e-mail con l'utilizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) in dotazione del CSR (centroservizirhodensesrl@legalmail.it)